riflessi etici

prospettive cristiane sull'attualità

  • L’avventura continua…

    Dal primo novembre 2011 biblicamente diventa Riflessi etici. Cambiano il nome e il formato grafico, ma l’obiettivo del progetto – dal 2005 – resta lo stesso: cogliere nell'attualità i riflessi etici che emergono dai fatti, dai commenti, dalle proposte, dalle speranze di chi ci sta attorno. Rispecchiando valori che vale la pena di riscoprire pienamente e vivere con coerenza.

    Vi aspetto su riflessietici.wordpress.com

perché “Riflessi etici”

Dal primo novembre 2011 biblicamente cambia vestito e testata: il blog nel quale dal 2005 rifletto in una prospettiva cristiana su tematiche di attualità si trasferisce qui.

Insieme allo staff che mi aiuta nella gestione dello spazio abbiamo infatti pensato che fosse il momento per rendere il blog più accattivante con una rinfrescata alla grafica, e più comprensibile attraverso un nuovo nome.

Nel corso degli anni, infatti, sono aumentati i lettori che non aderiscono a nessuna fede, ma condividono con noi la necessità di una società più consapevole, dove i tradizionali valori cristiani e un’etica biblica possono fare la differenza ma devono partire dalla vita di ognuno di noi: un percorso di cambiamento interiore che si sviluppa giorno dopo giorno, un impegno personale che passa attraverso la buona volontà e la capacità di autocritica che ci permette di cambiare noi stessi per veder cambiare ciò che ci circonda, anziché aspettareche una nuova moralità venga calata – o peggio, imposta – da qualche pulpito, religioso o politico che sia.

In quest’ottica l’idea di parlare “biblicamente”, più che un valore, poteva venir percepito come un approccio pretenzioso (da parte di chi non crede) o poco rispettoso (da chi vive una spiritualità più viva della nostra).

Per questo abbiamo deciso di dare un tocco di concretezza – che non cambia né i contenuti, né l’approccio del blog – alle consuete “prospettive cristiane sull’attualità”, cambiando nella continuità: quello che vogliamo continuare a fare è cogliere nell’attualità i riflessi etici– di qui il nuovo nome – che emergono dai fatti, dai commenti, dalle proposte, dalle speranze di chi ci circonda.

Speriamo di riuscirci, di mantenere alto il vostro interesse, di godere del vostro appoggio. E, perché no, di coinvolgervi in una riflessione a più voci capace di migliorarci a vicenda.

Questo sarà Riflessi etici. Vi aspettiamo per continuare a vivere insieme questo percorso tra vita e fede.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: