riflessi etici

prospettive cristiane sull'attualità

  • L’avventura continua…

    Dal primo novembre 2011 biblicamente diventa Riflessi etici. Cambiano il nome e il formato grafico, ma l’obiettivo del progetto – dal 2005 – resta lo stesso: cogliere nell'attualità i riflessi etici che emergono dai fatti, dai commenti, dalle proposte, dalle speranze di chi ci sta attorno. Rispecchiando valori che vale la pena di riscoprire pienamente e vivere con coerenza.

    Vi aspetto su riflessietici.wordpress.com

Macedonia di parabole

Posted by pj su 20 dicembre 2010

«Su App Store arriva Sette Parabole – annuncia Macitynet -, un libro animato ed interattivo con sette parabole evangeliche. Dedicato ai più piccoli che vogliono seguire un percorso di formazione e di riflessione».

A meno di tre euro si potrà disporre di «un volume digitale per iPad con le sette parabole [sic] del Vangelo raccontate attraverso un percorso basato su testi e illustrazioni di Martina Zaninelli».

L’articolo spiega che le sette parabole prese in considerazione sono «Il seminatore, la pecorella smarrita, la casa sulla sabbia e la casa sulla roccia, il granello di senape, i talenti, la luce del mondo e la buona Samaritana».

Sì, proprio così: e non è un errore di distrazione, se è vero che attraverso l’applicazione «i protagonisti prendono vita e i paesaggi sono tutti da toccare coinvolgendo i ragazzi che potranno seminare con Dino il contadino e aiutare Ruth la buona Samaritana a soccorrere Paolo».

Un mix tra moderno e antico, parabole e storie, nomi e personaggi estratti dalla Bibbia più o meno a caso, senza badare a mantenere una coerenza sul piano filologico. Il timore è che un progetto di questo genere finisca per confondere i giovanissimi utenti, che probabilmente con la Bibbia non hanno una grande familiarità, e che domani potrebbero davvero ricordare Paolo e Ruth come protagonisti della parabola del buon Samaritano.

Era proprio così difficile, pedante, inappropriato raccontare e spiegare le parabole in maniera magari moderna, ma comunque coerente con il loro reale contenuto?

media&fede | evangelici.net

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: