riflessi etici

prospettive cristiane sull'attualità

  • L’avventura continua…

    Dal primo novembre 2011 biblicamente diventa Riflessi etici. Cambiano il nome e il formato grafico, ma l’obiettivo del progetto – dal 2005 – resta lo stesso: cogliere nell'attualità i riflessi etici che emergono dai fatti, dai commenti, dalle proposte, dalle speranze di chi ci sta attorno. Rispecchiando valori che vale la pena di riscoprire pienamente e vivere con coerenza.

    Vi aspetto su riflessietici.wordpress.com

Quaranta chiese

Posted by pj su 25 ottobre 2010

Un servizio fotografico sull’immigrazione a Castel Volturno viene presentato dal portale msn.com, che segnala come «L’insediamento ormai radicato degli africani a Castel Volturno si evince anche dall’ambito religioso. Il numero di chiese pentecostali in questo territorio negli ultimi 3-4 anni è cresciuto a dismisura: ora sono circa 40».

Non si sa quanti siano esattamente gli immigrati irregolari presenti nella località: a seconda delle fonti variano dalle sei alle quindicimila unità, a fronte di una popolazione composta da ventimila residenti di nazionalità italiana. Residenti che dal canto loro, stando ai dati disponibili, riempiono appena quattro chiese evangeliche.

Numeri ingenerosi da un lato, clamorosi dall’altro, e comunque non improbabili: confermerebbero che, nella disperazione di una situazione drammatica fatta di paura, sfruttamento, solitudine, l’unico strumento per sopravvivere è la speranza, l’unico rifugio possibile è la fede.

media&fede | evangelici.net

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: