riflessi etici

prospettive cristiane sull'attualità

  • L’avventura continua…

    Dal primo novembre 2011 biblicamente diventa Riflessi etici. Cambiano il nome e il formato grafico, ma l’obiettivo del progetto – dal 2005 – resta lo stesso: cogliere nell'attualità i riflessi etici che emergono dai fatti, dai commenti, dalle proposte, dalle speranze di chi ci sta attorno. Rispecchiando valori che vale la pena di riscoprire pienamente e vivere con coerenza.

    Vi aspetto su riflessietici.wordpress.com

Osservando i Simpson

Posted by pj su 21 ottobre 2010

«Poche persone lo sanno e lui fa di tutto per nasconderlo ma è vero: Homer J. Simpson è cattolico. I Simpson, rimane uno dei pochi programmi per bambini nei quali la fede cristiana, la religione e la questione di Dio sono temi ricorrenti»: così l’Osservatore Romano, secondo cui i Simpson – la famiglia protagonista del fortunato cartone animato che da oltre vent’anni racconta con pepata ironia la realtà americana – sarebbe cattolica.

Dato che in merito sono stati scritti vari libri non ci soffermeremo a confutare la tesi, come peraltro ha fatto il produttore esecutivo della Fox, Al Jean.

Quel che più sorprende non è tanto il fatto in sé, ma il tentativo di mettere il cappello cattolico anche su un cartone animato e la scelta di argomenti risibili a sostegno della tesi: è ben vero che nelle puntate dei Simpson emergono valori anche significativi come “la fede cristiana, la religione e la questione di Dio sono temi ricorrenti”, ma suona quantomeno azzardato ritenere che questo, tout court, renda il programma specificamente cattolico e non semmai, più semplicemente, cristiano.

media&fede | evangelici.net

5 Risposte to “Osservando i Simpson”

  1. Davide said

    Io, ad essere sincero, guardando i Simpson ho piuttosto l’impressione che la fede cristiana venga messa in ridicolo…

  2. Gwithus said

    Penso che questo lo pensino un pò tutti!

  3. Luca said

    Si, è vero. Dal reverendo Lovejoy, che è una specie di losco italoamericano, al religiosissimo Flanders, vittima di una vita repressa, i Simpson sono una critica feroce alla fede. Ma sono talmente divertenti….
    In italia cattolico = cristiano, equazione falsa che dobbiamo mostrare come tale a coloro che ci circondano.

  4. Anonimo said

    Se Homer è cattolico hanno ben poco da andarne fieri🙂 Io credo comunque che ci sia un pizzico di malafede in chi ha scritto questo; guardando qualche puntata dei Simpson si capisce in maniera chiara, almeno se si ha il minimo sindacale di cultura religiosa (e si presume che chi scrive sull’OR ce l’abbia), che la famiglia Simpson è protestante, basta solo al fatto che frequentano una chiesa dove c’è un pastore sposato.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: