riflessi etici

prospettive cristiane sull'attualità

  • L’avventura continua…

    Dal primo novembre 2011 biblicamente diventa Riflessi etici. Cambiano il nome e il formato grafico, ma l’obiettivo del progetto – dal 2005 – resta lo stesso: cogliere nell'attualità i riflessi etici che emergono dai fatti, dai commenti, dalle proposte, dalle speranze di chi ci sta attorno. Rispecchiando valori che vale la pena di riscoprire pienamente e vivere con coerenza.

    Vi aspetto su riflessietici.wordpress.com

3 Risposte to “Punti d’intesa”

  1. Jumpiter said

    Lascia perplessi, per non dire indignati, sentire queste persone – Bonafide, Ricca e compagnia cantante – definirsi ancora “Chiese della Riforma”. Non si capisce bene di quale riforma parlino. Di sicuro non quella del XVI secolo.
    Che la smettano di offendere le VERE chiese della Riforma, con i loro indebiti riferimenti a Lutero, Calvino e i suoi successori! Che gettino la maschera mostrano a tutti chi sono i loro veri eroi: da Schleiermacher a Tillich, da Barth a Brunner, per non nominare Marx e i suoi epigoni. Proprio dei campioni della fede!

    Ah certo ci sarebbero anche le Sacre Scritture. Ma cosa può esserci ancora rimasto di “Sacro” in esse per questi apostati, dopo “conquiste” come il metodo “storico critico” o la “demitologizzazione”? Ben poco. Anzi diciamo proprio nulla.

  2. Condivido pienamente quanto detto da Jumpiter. Io sono stato delegato al Sinodo Valdese nel 1987 e posso confermare di aver trovato un vuoto spirituale di proporzioni apocalittiche…
    Ho pianto!

  3. RADIOLONDRA said

    In genere le cose che finiscono per “ismo”, non sono mai buone (nazismo, fascismo, comunismo), idem per l’ecumenismo, luogo di incontro degli eredi di quelli che edificavano la famosa torre (orsù, facciamo, acquistiamo gloria, ecc.).
    Di una cosa si può essere assolutamente certi, Dio è del tutto estraneo a questi discorsi e ad altri argomenti di politica religiosa.
    “Sua Santità” non cerca il dialogo ? Peggio per lui.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: