riflessi etici

prospettive cristiane sull'attualità

  • L’avventura continua…

    Dal primo novembre 2011 biblicamente diventa Riflessi etici. Cambiano il nome e il formato grafico, ma l’obiettivo del progetto – dal 2005 – resta lo stesso: cogliere nell'attualità i riflessi etici che emergono dai fatti, dai commenti, dalle proposte, dalle speranze di chi ci sta attorno. Rispecchiando valori che vale la pena di riscoprire pienamente e vivere con coerenza.

    Vi aspetto su riflessietici.wordpress.com

Se bastasse una data

Posted by pj su 4 agosto 2008

Probabilmente ci avevano sperato tanto: speravano che una data cambiasse loro la vita. Parliamo delle coppie che, in Russia, avevano fatto di tutto per convolare a nozze nel giorno del triplo sette: sette luglio 2007.

Purtroppo la data fortunata non è bastata: il quotidiano russo Kommersant rivela che un quarto di quei matrimoni è naufragato. Stupisce la percentuale, ma soprattutto il fatto che sia bastato meno di un anno per convincere le coppie che l’esperienza matrimoniale fosse irrimediabilmente compromessa ad appena un anno di distanza, nonostante i buoni auspici del “triplo sette”.

Non conosciamo usi e costumi russi, ma alcune testimonianze ci fanno pensare che il vincolo matrimoniale da quelle parti non sia percepito in maniera troppo indissolubile. Ma, in fondo, su questo piano ormai tutto il mondo è paese.

Il problema è che spesso, nelle nostre scelte, ci basiamo su elementi emozionali. Una data, una sensazione, l’entusiasmo del momento, la passione.
E invece non basta rifugiarsi in una data, e nemmeno in una speranza, in una motivazione, in una convinzione.

Le decisioni, specie quelle che segnano la vita, hanno bisogno di qualcosa di più delle buone intenzioni. Per non ritrovarsi un anno dopo a chiedersi il perché di una scelta.

PS: nonostante il 7/7/7 non sia stato un grande successo, ci sono già code di aspiranti sposi per una nuova data fortunata: ovviamente l’8/8/08.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: