riflessi etici

prospettive cristiane sull'attualità

  • L’avventura continua…

    Dal primo novembre 2011 biblicamente diventa Riflessi etici. Cambiano il nome e il formato grafico, ma l’obiettivo del progetto – dal 2005 – resta lo stesso: cogliere nell'attualità i riflessi etici che emergono dai fatti, dai commenti, dalle proposte, dalle speranze di chi ci sta attorno. Rispecchiando valori che vale la pena di riscoprire pienamente e vivere con coerenza.

    Vi aspetto su riflessietici.wordpress.com

Ubicazioni imbarazzanti

Posted by pj su 24 luglio 2008

Il Corriere qualche giorno fa raccontava che a Los Angeles, «sul lungomare di Venice Beach, tra hippie attempati e giovani artisti di strada, ubriaconi e veggenti, surfisti a torso nudo e turiste in bikini, sorge una sinagoga ortodossa… orni sabato mattina una cinquantina di famiglie ebree ortodosse, indossati abiti modesti, vanno a pregare alla “Pacific Jewish Sinagogue”. Ma da un paio d’anni, il loro Sabbath è turbato dalla musica sparata ad alto volume dal negozio situato proproi accanto, che ha il nome assai calzante di “Unruly” (sregolato), e dai suoi manichini in tanga allineati all’esterno».

In realtà la sinagoga è una presenza di lunga data nel quartiere, attorno alla quale, nel tempo, è cambiato il contesto. Resta il fatto che deve essere un bell’imbarazzo ritrovarsi a fianco vicino a un edificio religioso un negozio che vende “lingerie strettamente osé”, mettendo all’esterno “manichini esagerati”. La sinagoga non ha, comunque, intenzione di spostarsi: siamo sempre stati qui e ci resteremo, dicono in sostanza i suoi membri.

Viene in mente qualche caso simile, ma opposto: ci sono state chiese che, di fronte a uno spazio disponibile, non hanno disdegnato di prendere posto nei paraggi di negozi osé senza crearsi particolari problemi.

Forse è stato un eccesso di disinvoltura, o una drammatica ingenuità; magari si è trattato solo di una sensibilità missionaria particolarmente spiccata.

Resta il fatto che risulta imbarazzante, per un ospite alla prima visita, trovare le indicazioni per raggiungere la chiesa proprio accanto all’insegna di un negozio osé.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: