riflessi etici

prospettive cristiane sull'attualità

  • L’avventura continua…

    Dal primo novembre 2011 biblicamente diventa Riflessi etici. Cambiano il nome e il formato grafico, ma l’obiettivo del progetto – dal 2005 – resta lo stesso: cogliere nell'attualità i riflessi etici che emergono dai fatti, dai commenti, dalle proposte, dalle speranze di chi ci sta attorno. Rispecchiando valori che vale la pena di riscoprire pienamente e vivere con coerenza.

    Vi aspetto su riflessietici.wordpress.com

Riassunti imprecisi

Posted by pj su 10 luglio 2008

Qualche settimana fa si è svolto un confronto sulla bandiera della pace. Ha aperto le danze l’agenzia di stampa Fides con un articolo dal titolo “L’arcobaleno: sincretismo o pace?”, dove – nel ricostruire la storia della bandiera -, si segnala che «il simbolo avrebbe origine nella teosofia, teoria sviluppatasi a fine ‘800 che presentava una conoscenza intuitiva del divino e derivava dalla tradizione spirituale dell’India».

Adn Kronos ha rilanciato la notizia con un sunto dell’indagine e tra gli utilizzatori del vessillo – oltre ai seguaci della New Age e al movimento gay – cita anche “il neopentecostalismo”: che, a onor del vero, Fides non segnala.

Si tratta probabilmente di un banale riassunto impreciso, anche perché francamente non ci risulta che ci sia mai stata una significativa commistione pentecostale, né di tendenza neo né tradizionalista, con il movimento pacifista, né l’uso di bandiere iridate.

Si dirà che ci impuntiamo su dettagli poco significativi, eppure non possiamo non tenerne conto. Per esperienza, ci è capitato troppe volte di veder spendere distrattamente il nome di qualche realtà evangelica in un contesto che non le apparteneva, e quasi sempre si trattava di un contesto poco lusinghiero. Ora che i quotidiani hanno imparato, finalmente, a non spacciare i pentecostali come una setta ma come un movimento cristiano a tutti gli effetti, non vorremmo mai che il pregiudizio riemergesse in altre forme e in altri contesti. Nemmeno per sbaglio.

Advertisements

2 Risposte to “Riassunti imprecisi”

  1. […] sconosciuto: Si tratta probabilmente di un banale riassunto impreciso, anche perché francamente non ci risulta che ci sia mai stata una significativa commistione pentecostale, né di tendenza neo né tradizionalista, con il movimento pacifista, … […]

  2. Sandra said

    Il giornalista di Adn Kronos ha usato un termine (neopentecostalismo) non comune tra i non “addetti ai lavori”, per cui ho pensato che, in effetti, fosse stata Fides ad averlo usato.
    La preoccupazione ci sta in ogni caso, perché, vista la scarsa conoscenza del movimento cristiano pentecostale da parte dei più, le imprecisazioni sono sempre dietro l’angolo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: