riflessi etici

prospettive cristiane sull'attualità

  • L’avventura continua…

    Dal primo novembre 2011 biblicamente diventa Riflessi etici. Cambiano il nome e il formato grafico, ma l’obiettivo del progetto – dal 2005 – resta lo stesso: cogliere nell'attualità i riflessi etici che emergono dai fatti, dai commenti, dalle proposte, dalle speranze di chi ci sta attorno. Rispecchiando valori che vale la pena di riscoprire pienamente e vivere con coerenza.

    Vi aspetto su riflessietici.wordpress.com

Una sera senza spina

Posted by pj su 5 marzo 2008

Metti una sera senza la spina: una serata senza niente che sappia di elettrico, elettronico, tecnologico. Una serata senza televisione, videoregistratore, computer, palmare, cellulare.

È l’idea di Ariel Meadows, giornalista statunitense che, all’alba dei trent’anni, ha capito di non poter andare avanti a compulsare schermi senza sosta, e ha deciso di disintossicarsi dalla modernità almeno una sera a settimana.

L’idea, di per sé, sembra balzana: in fondo è solo tecnologia. E invece, magari, non è così scontato riuscire a staccarsene. Fate mente locale: quand’è stata l’ultima volta che siete riusciti a trascorrere una serata lontana da qualsiasi schermo? Se era senza televisore era perché stazionavamo davanti al pc; se non eravamo al pc guardavamo un dvd; se non ci gustavamo un film eravamo presi a mandare sms o a parlare al telefono.

Eh già, siamo più coinvolti di quel che pensiamo. Altro che “smetto quando voglio”: forse è il caso di riscoprire una giornata, o almeno una serata “unplugged”, come ha fatto al Meadows, per disintossicarci da quella che rischia di diventare una vera dipendenza. Perché lo schermo, qualunque esso sia, è anche sintomo di frenesia, di una vita vissuta a ritmi diversi da quelli che possiamo sopportare, e questo, alla lunga, logora, stressa, toglie l’equilibrio e la serenità.

Ben venga una serata alla settimana dedicata al dialogo, alla lettura, alla riflessione, magari a un bilancio su quello che siamo, che vorremmo essere, che dovremmo essere.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: