riflessi etici

prospettive cristiane sull'attualità

  • L’avventura continua…

    Dal primo novembre 2011 biblicamente diventa Riflessi etici. Cambiano il nome e il formato grafico, ma l’obiettivo del progetto – dal 2005 – resta lo stesso: cogliere nell'attualità i riflessi etici che emergono dai fatti, dai commenti, dalle proposte, dalle speranze di chi ci sta attorno. Rispecchiando valori che vale la pena di riscoprire pienamente e vivere con coerenza.

    Vi aspetto su riflessietici.wordpress.com

Come vogliamo noi

Posted by pj su 9 gennaio 2008

Probabilmente il volto di Jennifer Aniston è noto più del suo nome: bionda, occhi azzurri, lineamenti dolci, è stata per anni la protagonista del telefilm “Friends”, dove si raccontavano le simpatiche vicende di uno svagato gruppo di giovani vicini di casa.
Raggiunta la fama è riuscita a farsi impalmare dall’attore Brad Pitt (altro volto noto, quello di Troy) legame in seguito spezzato, come si usa nel cinema, per continuare la carriera professionale e amorosa su altri canali.

Il tempo passa per tutti e l’eroina di “Friends” ha raggiunto i 38 anni, un’età più da casalinga disperata che da amica sbarazzina, e pare essersene accorta anche lei che improvvisamente ha sentito l’urgenza, pensate un po’, di diventare madre.

Così ha deciso di cercare il candidato ideale. No, non il grande amore, o almeno un compagno stabile con cui condividere vita e maternità. Dato che, al momento, il grande amore latita, e a quanto pare anche la serietà relazionale, la bella Jennifer ha scelto una scorciatoia di moda: l’inseminazione artificiale. Il candidato che cerca non è quindi per lei, ma per il figlio. Non cerca un marito, né un padre, e nemmeno un semplice esecutore. Insomma, per fugare equivoci: cerca un seme. Ma, ovviamente, non uno qualsiasi: da qui è nata la ricerca dell’attrice per il candidato ideale, che – secondo i bene informati – deve avere “bellezza, intelligenza e personalità”. Peccato che la scelta debba fermarsi qui: ci rendiamo conto che non poter prevedere anche gli sviluppi del dna è un limite fastidioso, senza il quale la Aniston avrebbe già potuto prenotare la scuola migliore per il bimbo.

Scherzi a parte, negli ultimi anni abbiamo cominciato a dare per scontato troppe cose. E dare per scontato è il primo passo per non riuscire a distinguere più bene e male. Le scelte dell’uomo moderno sono scandite dall’egoismo: lo sviluppo, la carriera, la realizzazione, l’amore perfetto, e così via. Naturalmente secondo i nostri programmi, secondo la nostra idea di felicità, secondo i nostri tempi, e tutto il resto è relativo. Quando decidiamo qualcosa, la vogliamo senza se e senza ma, ma soprattutto senza indugio e senza passaggi intermedi. Per vent’anni un’attrice fa di tutto per evitare un figlio perché appesantisce la linea, fa perdere contratti, riduce la popolarità. Per dieci anni evita come la peste anche il matrimonio, perché l’attrice libera ha un appeal diverso. Poi ci prova, con il migliore sul mercato, ma non funziona: quando il rapporto è concentrato su due “io” anziché su un “noi”, difficile che duri.

A un certo punto si accorge che la vita terrena non è eterna, e avverte il desiderio di essere madre: e, con l’assistenza della tecnica, decide di fare da sé, saltando tutti i passaggi. Da sé e per sé: un figlio su misura per poterlo vantare nei salotti, e poco importa se avrà una madre assente per 360 giorni all’anno e un padre a tutti gli effetti inesistente. Poco importa: l’importante è che lei sia soddisfatta.

Se questa è la società, con che coraggio possiamo chiedere a Dio perché il mondo va come va?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: