riflessi etici

prospettive cristiane sull'attualità

  • L’avventura continua…

    Dal primo novembre 2011 biblicamente diventa Riflessi etici. Cambiano il nome e il formato grafico, ma l’obiettivo del progetto – dal 2005 – resta lo stesso: cogliere nell'attualità i riflessi etici che emergono dai fatti, dai commenti, dalle proposte, dalle speranze di chi ci sta attorno. Rispecchiando valori che vale la pena di riscoprire pienamente e vivere con coerenza.

    Vi aspetto su riflessietici.wordpress.com

Non solo onori per Dragan

Posted by pj su 24 settembre 2007

Una decina di giorni fa abbiamo parlato di Dragan, il muratore bosniaco 31enne che aveva salvato due bambini trevigiani di 7 e 10 anni che stavano per annegare: li aveva aiutati a riguadagnare la riva ma non era a sua volta riuscito a sopravvivere. Dieci giorni fa gli era stata assegnata una medaglia d’oro al Valor civile, ovviamente alla memoria.

Venerdì scorso è giunta la notizia di un bel gesto di un’azienda trevigiana, la Eurometalnova di San Vendemiano, che ha offerto un posto di lavoro a Dijana, la moglie di Dragan, dando quindi alla famiglia un sostegno economico stabile. È capitato infatti che, nel corso della raccolta fondi dell’associazione industriali veneti a favore della famiglia di Dragan, la Eurometalnova si sia resa conto di avere una sua fabbrica nella zona dove la famiglia abita, e quindi di poter dare qualcosa di più: «Così ci siamo attivati – ha spiegato al Gazzettino Ezio De Mori, direttore generale dell’azienda – vogliamo dare un contributo concreto di solidarietà».

Piccola nota a margine del (moderatamente) lieto fine: non risulta che le chiese venete si siano attivate a favore del caso. Saremo lieti, naturalmente, di scoprire che non è stato così, e che le comunità cristiane sono state vicine, per quanto a distanza, alla moglie Dijana, a Milica di 10 anni e a Marijana di 4.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: