riflessi etici

prospettive cristiane sull'attualità

  • L’avventura continua…

    Dal primo novembre 2011 biblicamente diventa Riflessi etici. Cambiano il nome e il formato grafico, ma l’obiettivo del progetto – dal 2005 – resta lo stesso: cogliere nell'attualità i riflessi etici che emergono dai fatti, dai commenti, dalle proposte, dalle speranze di chi ci sta attorno. Rispecchiando valori che vale la pena di riscoprire pienamente e vivere con coerenza.

    Vi aspetto su riflessietici.wordpress.com

Sangue blu

Posted by pj su 14 agosto 2007

“La principessa che insegna a parlare con gli angeli” ha sollevato l’attenzione del Corriere, che ha scoperto la storia di Matgha Louise, della famiglia reale norvegese: insegna «a fare miracoli con l’aiuto degli angeli e della forza individuale». Il centro culturale della principessa si chiama Astarte, un nome che è tutto un programma.

La sua notorietà, abbinata alle idee quantomeno originali, è vista come un pericolo: «La principessa stia attenta a non abusare della sua posizione a danno della professione», raccomanda il direttore generale del Comitato per la Supervisione sanitaria nazionale.

Non è solo una questione didattica: scrive ancora il Corriere che «desta preoccupazione, in un paese dove la chiesa luterana è chiesa di stato, una svolta new age definita dal teologo Inge Lonning, ex rettore dell’Università di Oslo, “inconciliabile con i dettami della dottrina cristiana”. Secondo il quotidiano Aftenposten c’è già chi parla di scomunica».

Una chiesa evangelica storica – per di più, chiesa di stato – che prende una posizione netta a favore dell’ortodossia dottrinale e dell’esclusività del cristianesimo. Un atto di coraggio non da poco.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: