riflessi etici

prospettive cristiane sull'attualità

  • L’avventura continua…

    Dal primo novembre 2011 biblicamente diventa Riflessi etici. Cambiano il nome e il formato grafico, ma l’obiettivo del progetto – dal 2005 – resta lo stesso: cogliere nell'attualità i riflessi etici che emergono dai fatti, dai commenti, dalle proposte, dalle speranze di chi ci sta attorno. Rispecchiando valori che vale la pena di riscoprire pienamente e vivere con coerenza.

    Vi aspetto su riflessietici.wordpress.com

Persecuzione, la risposta politica

Posted by pj su 13 luglio 2007

I politici si muovono a favore dei cristiani, e lo fanno trasversalmente: una mozione di Andrea Ronchi di An viene firmata da parlamentari di quasi tutti gli schieramenti, e richiede al governo un impegno serio anche nei confronti dell’Unione europea a difesa dei cristiani perseguitati.

Finalmente, verrebbe da dire. La sensibilizzazione di Magdi Allam e delle testate che, in questi giorni, parlano spesso di casi disperati di cristiani emarginati, maltrattati, uccisi in varie parti del mondo, ha finalmente fatto breccia anche nel mondo politico, che per un momento ha smesso di occuparsi di altro e ha deciso di assumere un respiro internazionale, facendosi portavoce di una proposta che speriamo lasci il segno.

L’UE finora non si è mossa con decisione in merito; viene da chiedersi chi debba difendere i cristiani perseguitati, se non i cristiani che vivono nel mondo libero. Paradossalmente l’iniziativa di maggiore impatto (forse l’unica di impatto) organizzata negli ultimi mesi a favore dei cristiani perseguitati è stata promossa, invece, da un musulmano, come Magdi Allam. Che non possiamo non ringraziare per questo suo impegno e questa sua sensibilità, sperando che contagi le autorità nazionali e continentali: perché una autorevole parola europea ai governi che discriminano i cristiani probabilmente non cadrebbe nel vuoto. È una potenzialità per i nostri governanti, ma anche una responsabilità. Politica, oltre che spirituale: fateci vedere che la fiducia riposta in voi, e l’autorità che Dio vi ha dato, non è stata riposta invano.

—————————-

Da non perdere:
musica&parole, in diretta ogni giorno dalle 10 alle 11 su crc.fm
– I commenti quotidiani di media&fede

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: