riflessi etici

prospettive cristiane sull'attualità

  • L’avventura continua…

    Dal primo novembre 2011 biblicamente diventa Riflessi etici. Cambiano il nome e il formato grafico, ma l’obiettivo del progetto – dal 2005 – resta lo stesso: cogliere nell'attualità i riflessi etici che emergono dai fatti, dai commenti, dalle proposte, dalle speranze di chi ci sta attorno. Rispecchiando valori che vale la pena di riscoprire pienamente e vivere con coerenza.

    Vi aspetto su riflessietici.wordpress.com

Appelli accolti

Posted by pj su 2 luglio 2007

Ne abbiamo già parlato ma ci torniamo su volentieri: si è concretizzata l’iniziativa partita con l’appello lanciato da Magdi Allam sul Corriere un paio di settimane fa. L’obiettivo era una grande manifestazione a Roma contro l’esodo e la persecuzione dei cristiani in Medio Oriente e per la libertà religiosa nel mondo. E l’iniziativa si terrà, mercoledì 4 luglio alle 21 in piazza SS Apostoli. Abbiamo già rilevato l’ironia del dover aspettare un musulmano (moderato) per proporre una manifestazione di massa a favore dei cristiani perseguitati: e d’altronde, a prescindere da questo, una proposta che parte dal vicedirettore del Corriere della Sera avrà un peso maggiore rispetto a quella di realtà mediaticamente meno rilevanti. L’importante, in questo caso, è cogliere l’occasione, anziché perdersi nei distinguo.

Fa piacere, quindi, che vari evangelici abbiano aderito all’appello, a titolo personale o come rappresentanti di realtà più ampie: tra questi ricordiamo Roberto Mazzeschi, presidente dell’Alleanza evangelica italiana e Lino Cavone, presidente di Porte aperte Italia. Fa piacere perché dimostra che, finalmente, cominciamo a non ragionare per schemi ma a muoverci per obiettivi.

Qualcuno obietterà che, in una battaglia, la compagnia non è secondaria; vero, purché questo non significhi combattere solo quando l’iniziativa ha la targa della propria chiesa, come purtroppo si è fatto per anni, con i risultati che tutti possiamo compatire.

—————————-

Da non perdere:
musica&parole, in diretta ogni giorno dalle 10 alle 11 su crc.fm
– I commenti quotidiani di media&fede

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: