riflessi etici

prospettive cristiane sull'attualità

  • L’avventura continua…

    Dal primo novembre 2011 biblicamente diventa Riflessi etici. Cambiano il nome e il formato grafico, ma l’obiettivo del progetto – dal 2005 – resta lo stesso: cogliere nell'attualità i riflessi etici che emergono dai fatti, dai commenti, dalle proposte, dalle speranze di chi ci sta attorno. Rispecchiando valori che vale la pena di riscoprire pienamente e vivere con coerenza.

    Vi aspetto su riflessietici.wordpress.com

Cosa cerca la gente

Posted by pj su 14 maggio 2007

Massimo Introvigne, direttore del Cesnur, parla di evangelici, e stavolta in maniera lusinghiera: in occasione della visita di Benedetto XVI in Brasile, segnala tre miti sulla crescita degli evangelici in Brasile. Primo, il fatto che siano emissari degli USA, mentre le chiese che crescono di più sono le autoctone; secondo, che siano “di destra”, mentre la politica è irrilevante nel loro messaggio; terzo, che la loro ascesa sia inarrestabile: “passata l’ubriacatura della teologia della liberazione – scrive Introvigne -, i successi protestanti hanno spinto la Chiesa cattolica a una vigorosa campagna missionaria, e il numero di cattolici praticanti è quasi ocunque in crescita”.

Questo dimostra che la gente non cerca nella chiesa una dottrina sociale che può trovare nelle ideologie. Non cerca però nemmeno una chiesa specifica: cerca Dio, semplicemente. Speriamo che possa essere un punto di riferimento anche per le chiese, che spesso sono tentate dalle sirene della politica.

—————————-

Da non perdere:
musica&parole, in diretta ogni giorno dalle 10 alle 11 su crc.fm
– I commenti quotidiani di media&fede

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: