riflessi etici

prospettive cristiane sull'attualità

  • L’avventura continua…

    Dal primo novembre 2011 biblicamente diventa Riflessi etici. Cambiano il nome e il formato grafico, ma l’obiettivo del progetto – dal 2005 – resta lo stesso: cogliere nell'attualità i riflessi etici che emergono dai fatti, dai commenti, dalle proposte, dalle speranze di chi ci sta attorno. Rispecchiando valori che vale la pena di riscoprire pienamente e vivere con coerenza.

    Vi aspetto su riflessietici.wordpress.com

Inversione di identità

Posted by pj su 18 aprile 2007

Francesco Alberoni si esprime, su Panorama, in relazione al Darwin day: «dopo il crollo del marxismo, la grande ideologia atea che prometteva la felicità terrena, continua in altre forme la lotta fra atei e credenti… mi sembra che gli atei abbiano riesumato una bandiera nella teoria dell’evoluzione di Charles Darwin. Ora, una teoria scientifica non dice e non può dire nulla sull’esistenza o sulla non esistenza di Dio… Fare del Darwin day una celebrazione del trionfo della scienza contro la fede mi sembra perciò una sciocchezza. Com’è una sciocchezza difendere la fede negando la teoria dell’evoluzione e cercando di dimostrare, scientificamente, l’intervento divino».

Scienza e fede possono parlarsi, ma si muovono su due piani essenzialmente diversi. È un controsenso quando la fede, per sua essenza accettazione sulla fiducia, sente l’esigenza di avvalersi dello strumento tecnico per avvalorare le sue ragioni; è avvilente quando la scienza si atteggia a religione, proponendo dogmi, assunti e verità non verificabili. E la querelle non si risolve tentando di ammantare la scienza di fede, o di ammantare di fede la scienza.

—————————-

Da non perdere:
musica&parole, in diretta ogni giorno dalle 10 alle 11 su crc.fm
– I commenti quotidiani di media&fede

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: