riflessi etici

prospettive cristiane sull'attualità

  • L’avventura continua…

    Dal primo novembre 2011 biblicamente diventa Riflessi etici. Cambiano il nome e il formato grafico, ma l’obiettivo del progetto – dal 2005 – resta lo stesso: cogliere nell'attualità i riflessi etici che emergono dai fatti, dai commenti, dalle proposte, dalle speranze di chi ci sta attorno. Rispecchiando valori che vale la pena di riscoprire pienamente e vivere con coerenza.

    Vi aspetto su riflessietici.wordpress.com

Felici ma insoddisfatti

Posted by pj su 17 aprile 2007

Scrive Gianna Milano su Panorama: «Se incontrate un amico e gli chiedete “Come stai?”, la risposta quasi certamente è “Bene, ma stanco”. Gli italiani, fra i più longevi d’eEuropa e anche del mondo, hanno una percezione del benessere personale bassa, dicono i dati elaborati dall’Eurostat. Ossia godono di ottima salute ma non ne sono consapevoli. E si lamentano. Eppure… non se la passano poi così male. Anzi».

Vero. Gli italiani fanno parte di quel contesto privilegiato – almeno sul piano economico – che è la società occidentale, e sono anche tra i più privilegiati del contesto. Eppure difficilmente si trova qualcuno felice.

È curioso notare che la stessa affermazione vale anche in campo cristiano: difficilmente, alla domanda “come stai?”, la risposta sarà: “benissimo!”, o “meravigliosamente!”, o almeno “sono felice!”. Prevalgono i “mah…”, “insomma…”, “così così”, quando non si incappa in un vero e proprio “male”.
Premesso che la domanda è formale, perché a pochi davvero interessa come sta l’interlocutore, una riflessione va fatta. Perché i cristiani non sono felici? Se si parla di non credenti, la risposta verrebbe spontanea: non hanno la gioia, la speranza, la pace che si trova in Dio. Ma i cristiani?

—————————-

Da non perdere:
musica&parole, in diretta ogni giorno dalle 10 alle 11 su crc.fm
– I commenti quotidiani di media&fede

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: