riflessi etici

prospettive cristiane sull'attualità

  • L’avventura continua…

    Dal primo novembre 2011 biblicamente diventa Riflessi etici. Cambiano il nome e il formato grafico, ma l’obiettivo del progetto – dal 2005 – resta lo stesso: cogliere nell'attualità i riflessi etici che emergono dai fatti, dai commenti, dalle proposte, dalle speranze di chi ci sta attorno. Rispecchiando valori che vale la pena di riscoprire pienamente e vivere con coerenza.

    Vi aspetto su riflessietici.wordpress.com

Discriminazioni globali

Posted by pj su 30 marzo 2007

«L’ora di religione discriminata», titola il Giornale, segnalando che la diocesi di Vittorio Veneto (TV) ha fatto ricorso al Tar contro un liceo del trevigiano che relega la lezione negli orari peggiori (per inciso, le prime e le ultime ore, come da direttive ventennali).

Segno dei tempi. La chiesa cattolica grida alla discriminazione perché le lezioni di religione vengono poste all’inizio o alla fine dell’orario scolastico. “In questo modo se ne vanno anche coloro che non hanno niente contro la religione cattolica”, afferma la diocesi di Vittorio Veneto, in provincia di Treviso, preoccupata evidentemente per la pigrizia dei cattolici del luogo, allettati eccessivamente dalla possibilità di accorciare la giornata scolastica.

Discriminazioni. I cattolici si considerano discriminati. Gli altri si considerano discriminati, da sempre: da quando si vedevano guardare come diversi e si ritrovavano a perdere ore in biblioteca con insegnanti svogliati a sorvegliarli. Una volta, però, almeno erano solo gli “altri” a lamentarsi, con buona pace dei cattolici, maggioranza incontestata e quindi – a ragione – prevalente. Oggi viviamo in un paese di minoranze: lo dimostrano piccoli fatti come l’otto per mille o la frequenza alle funzioni domenicali o all’ora di religione. E allora: se l’ora di religione deve scontentare tutti, perché non eliminarla e risolvere il problema alla radice?

—————————-

Analisi, commenti e riflessioni sui temi del momento nel programma musica&parole: dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 11 sulle frequenze di crc.fm.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: