riflessi etici

prospettive cristiane sull'attualità

  • L’avventura continua…

    Dal primo novembre 2011 biblicamente diventa Riflessi etici. Cambiano il nome e il formato grafico, ma l’obiettivo del progetto – dal 2005 – resta lo stesso: cogliere nell'attualità i riflessi etici che emergono dai fatti, dai commenti, dalle proposte, dalle speranze di chi ci sta attorno. Rispecchiando valori che vale la pena di riscoprire pienamente e vivere con coerenza.

    Vi aspetto su riflessietici.wordpress.com

L’altra faccia della medaglia

Posted by pj su 13 marzo 2007

Titolava ieri il Giornale «La Regione Lombardia: stop alle moschee in Lombardia. Un emendamento alla legge per il territorio consentirà di costruire solo nelle aree “standard”, quelle riservate a strutture di servizio per la collettività».

Si parla di moschee e del capitolo, sempre aperto, della convivenza civile. La Regione Lombardia decide di consentire la costruzione di luoghi di culto solamente nelle aree predisposte, bloccando in questo modo la proliferazione di moschee in ogni dove. Un problema sentito in Lombardia per motivi di viabilità, convivenza e soprattutto di sicurezza.

Formalmente la questione, da come viene presentata sui giornali, dovrebbe riguardare solo le moschee. Ma non è così: si parla di “luoghi di culto”, e quindi la normativa restrittiva riguarderà, a rigor di logica, anche le realtà cristiane. Come le chiese evangeliche, che magari, dopo anni di peregrinazioni in affitto qua e là in locali meno consoni, decidono di acquistare un terreno e costruirsi un locale proprio.

Come si diceva ieri: una minore libertà, o almeno una maggiore difficoltà nell’esercitare i nostri diritti di minoranza, è uno dei prezzi da pagare per una maggiore sicurezza. Siamo disposti a pagarlo?

—————————-

Analisi, commenti e riflessioni sui temi del momento nel programma musica&parole: dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 11 sulle frequenze di crc.fm.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: