riflessi etici

prospettive cristiane sull'attualità

  • L’avventura continua…

    Dal primo novembre 2011 biblicamente diventa Riflessi etici. Cambiano il nome e il formato grafico, ma l’obiettivo del progetto – dal 2005 – resta lo stesso: cogliere nell'attualità i riflessi etici che emergono dai fatti, dai commenti, dalle proposte, dalle speranze di chi ci sta attorno. Rispecchiando valori che vale la pena di riscoprire pienamente e vivere con coerenza.

    Vi aspetto su riflessietici.wordpress.com

Felici dentro

Posted by pj su 7 marzo 2007

Per la felicità il matrimonio vale come un maxi aumento: lo quantifica uno stimato docente che ha girato le principali università anglosassoni e che si è messo in testa di capire perché ci siamo arricchiti tanto, dal 1945 a oggi, eppure non siamo più felici. Valutando i “fattori irrazionali”, vale a dire i fatti della vita, ha scoperto che un buon matrimonio vale come 105 mila euro annui, mentre una malattia grave vale quanto un deficit di 250 mila euro all’anno; restare vedovi deprime quanto 17 anni di disoccupazione, e così via.

La felicità, quindi, non va ricercata sul piano economico ma in campi diversi, e tra le regole proposte per garantirsi un’esistenza gioiosa ci sono, oltre a un buon matrimonio, il fatto di non abitare lontani dal posto di lavoro, una soglia di reddito accettabile (37 mila euro annui, ma si parla di Gran Bretagna, dove la vita costa di più), il giardinaggio (che libera dai pensieri negativi), la socializzazione.

Il professore non segnala un altro ingrediente importante, che attraversa molte delle regole proposte: guardarsi dentro, fare i conti con se stessi per capire dove sbagliamo e rivedere la rotta. Oltretutto funziona anche in assenza di un giardino.

—————————-

Analisi, commenti e riflessioni sui temi del momento nel programma musica&parole: dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 11 sulle frequenze di crc.fm.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: