riflessi etici

prospettive cristiane sull'attualità

  • L’avventura continua…

    Dal primo novembre 2011 biblicamente diventa Riflessi etici. Cambiano il nome e il formato grafico, ma l’obiettivo del progetto – dal 2005 – resta lo stesso: cogliere nell'attualità i riflessi etici che emergono dai fatti, dai commenti, dalle proposte, dalle speranze di chi ci sta attorno. Rispecchiando valori che vale la pena di riscoprire pienamente e vivere con coerenza.

    Vi aspetto su riflessietici.wordpress.com

Dare o ricevere

Posted by pj su 23 febbraio 2007

La Stampa di oggi propone un viaggio “Tra i dannati di Internet”: sono sempre di più coloro che vivono più nella rete che nel mondo reale, tanto da far considerare una droga questo “eccesso di rete”. Che il troppo faccia male, in ogni campo, è sicuramente vero. Ed è altrettanto vero che ogni generazione ha le sue passioni e le sue manie: una di queste, per la generazione attuale, è proprio l’interazione telematica, capace di incanta la casalinga e il professionista, lo studente e – ormai – il pensionato. Curioso notare come non ci sia un identikit, ma il problema coinvolga tutte le categorie.

Internet è un male? Sarebbe esagerato dirlo. Come tutti gli strumenti, può essere usato bene o male, nel modo corretto o sbagliato, troppo o nella giusta misura.
L’importante è cogliere il senso della propria presenza nella vita reale: non siamo chiamati a estraniarci, chiudendoci in un monastero, in una chiesa, in un gruppo, ma siamo chiamati a vivere e influenzare (se non a cambiare) la realtà in cui viviamo. Se non ci viviamo, evidentemente, non riusciremo a raggiungere questo obiettivo. Se la raccomandazione vale per chi estremizza la spiritualità credendo di non doversi confrontare con la società, vale anche con chi sceglie strade diverse, come una vita telematica parallela. A volte la presenza in rete ha un senso: sicuramente anche attraverso Internet possiamo aiutare, consigliare, portare il messaggio di speranza. In questo caso il discrimine tra uso corretto e uso distorto passa per una domanda: quando navighiamo, chattiamo, postiamo nei forum, interagiamo, stiamo tentando di portare speranza, o di trovarla? Nel primo caso, ben venga; nel secondo, è opportuna una ridefinizione delle nostre priorità.

—————————-

Analisi, commenti e riflessioni sui temi del momento nel programma musica&parole: dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 11 sulle frequenze di crc.fm.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: