riflessi etici

prospettive cristiane sull'attualità

  • L’avventura continua…

    Dal primo novembre 2011 biblicamente diventa Riflessi etici. Cambiano il nome e il formato grafico, ma l’obiettivo del progetto – dal 2005 – resta lo stesso: cogliere nell'attualità i riflessi etici che emergono dai fatti, dai commenti, dalle proposte, dalle speranze di chi ci sta attorno. Rispecchiando valori che vale la pena di riscoprire pienamente e vivere con coerenza.

    Vi aspetto su riflessietici.wordpress.com

Messori e clamori

Posted by pj su 7 febbraio 2007

Vittorio Messori, scrittore cattolico di punta, lancia oggi una proposta dalle colonne del Corriere della Sera: «Sostengo da tempo che i cattolici, ridotti ormai a minoranza (almeno sul piano culturale), dovrebbero seguire l’esempio di un’altra minoranza, quella ebraica. Dovrebbero, cioè, creare anch’essi un’Anti Defamation League, una “Lega anticalunnia”, che intervenga sui media a ristabilire le verità storiche deformate, senza peraltro pretendere alcuna censura o privilegio, bensì soltanto la possibilità di rettifiche basate sui dati esatti e sui documenti autentici».

Ci sono tre affermazioni sorprendenti, nelle parole di Messori. In primo luogo la presa d’atto che i cattolici siano una minoranza, quantomeno culturale, seppelliti dalla stessa arma della “non praticanza” che per secoli ha costituito la base della maggioranza silenziosa.

Secondo: il cattolicesimo sente il bisogno di “ristabilire le verità storiche deformate”. Quasi una nemesi che farebbe sorridere i tanti evangelici del passato, emarginati (nella migliore delle ipotesi) da un potere religioso poco disposto a tollerare la diversità confessionale senza puntarle il dito contro.

Terzo: creare una struttura cattolica antidiffamazione, “senza peraltro pretendere alcuna censura o privilegio”. Una realtà cattolica senza privilegi: sarebbe la prima, nella storia. Forse, tra le tre, è proprio questa la notizia più clamorosa.

—————————-

Analisi, commenti e riflessioni sui temi del momento nel programma musica&parole: dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 11 sulle frequenze di crc.fm.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: