riflessi etici

prospettive cristiane sull'attualità

  • L’avventura continua…

    Dal primo novembre 2011 biblicamente diventa Riflessi etici. Cambiano il nome e il formato grafico, ma l’obiettivo del progetto – dal 2005 – resta lo stesso: cogliere nell'attualità i riflessi etici che emergono dai fatti, dai commenti, dalle proposte, dalle speranze di chi ci sta attorno. Rispecchiando valori che vale la pena di riscoprire pienamente e vivere con coerenza.

    Vi aspetto su riflessietici.wordpress.com

Diversità utile

Posted by pj su 16 gennaio 2007

E pensare che c’è chi non vede l’utilità di iniziative extra-chiesa. GBU, Gedeoni, Atleti di Cristo e altro.
C’è già la chiesa, si sente dire da qualche parte. E invece. Invece la chiesa non arriva ovunque, anzi. Ci sono settori specifici della società dove la chiesa non riesce, per sue caratteristiche specifiche, a entrare. Come le università, come le scuole, come gli stadi.
In contesti specifici, solo chi è del settore può capire. Capire i problemi, il modo di vivere, i patemi. Uno studente, un professionista, un atleta.

Siamo diversi, veniamo da percorsi diversi. Non sempre la strada è la stessa. La salvezza, quella sì: il riconoscimento del fallimento, l’accettazione del dono di Gesù, la nuova vita. Ma poi le variazioni sul tema sono tante, perché il mondo cristiano è ricco. Ed è giusto riconoscerlo. A volte crediamo, speriamo, ci illudiamo di essere uguali; uno stampino ci rassicurerebbe, per capire meglio il nostro percorso e quello degli altri. E invece la vita, a conversione, l’esperienza cristiana prima e dopo è diversa da persona a persona. La nostra esperienza potrà essere simile (ma non uguale) a quella di altre dieci, cento, mille persone, ma diversa da quella di altrettante. L’importante è riconoscerlo, e vedere questa diversità per quel che è: una ricchezza, una gloria a chi ha avuto la capacità di crearci così meravigliosamente dissimili, una benedizione.

—————————-

Analisi, commenti e riflessioni sui temi del momento nel programma musica&parole: dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 11 sulle frequenze di crc.fm.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: