riflessi etici

prospettive cristiane sull'attualità

  • L’avventura continua…

    Dal primo novembre 2011 biblicamente diventa Riflessi etici. Cambiano il nome e il formato grafico, ma l’obiettivo del progetto – dal 2005 – resta lo stesso: cogliere nell'attualità i riflessi etici che emergono dai fatti, dai commenti, dalle proposte, dalle speranze di chi ci sta attorno. Rispecchiando valori che vale la pena di riscoprire pienamente e vivere con coerenza.

    Vi aspetto su riflessietici.wordpress.com

Kakà, comincia da qui

Posted by pj su 20 novembre 2006

Ricardo Izecson dos Santos Leite, il calciatore del Milan meglio noto come Kakà, in un’intervista alla brasiliana “Globo Tv” avrebbe rivelato a una tv brasiliana: «Sto studiando teologia, voglio diventare un pastore evangelico per portare nel mondo la parola di Dio».

Riporta la notizia, con qualche imprecisione, l’agenzia di stampa ADN Kronos, che tra l’altro spaccia gli Atleti di Cristo per una “setta” (difficile, con un semplice giro in Internet, non trovare una definizione più corretta).

Visti i contenuti dell’intervista, che ha avuto luogo in portoghese e quindi non ci è direttamente verificabile, Kakà potrebbe aver detto più correttamente di voler diventare “evangelista” anziché “pastore”: sicuramente, se studia teologia, non gli sfuggirà la differenza, al contrario della testata.

In ogni caso, se questa è la chiamata e il desiderio del calciatore, sia benedetto: magari però, tra una lezione e l’altra, potrebbe mettersi all’opera – come dice la Bibbia – concedendosi un maggiore contatto con la realtà evangelica della città in cui vive. Una realtà che esiste, è attiva e pulsante. E per la quale la disponibilità di Kakà sarebbe uno strumento eccezionale.

La sua presenza, il suo esempio, la sua visibilità potrebbero essere stimoli non da poco soprattutto per i più giovani: e, se è vero che il messaggio deve prevalere su chi lo porta, allo stesso tempo un testimone di rilievo aiuta a raggiungere fasce che altrimenti non si raggiungerebbero; fasce che poi verranno colpite, se Dio lo vorrà, non da Kakà ma dal messaggio che porta.

—————————-

Analisi, commenti e riflessioni sui temi del momento nel programma musica&parole: dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 11 sulle frequenze di crc.fm.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: