riflessi etici

prospettive cristiane sull'attualità

  • L’avventura continua…

    Dal primo novembre 2011 biblicamente diventa Riflessi etici. Cambiano il nome e il formato grafico, ma l’obiettivo del progetto – dal 2005 – resta lo stesso: cogliere nell'attualità i riflessi etici che emergono dai fatti, dai commenti, dalle proposte, dalle speranze di chi ci sta attorno. Rispecchiando valori che vale la pena di riscoprire pienamente e vivere con coerenza.

    Vi aspetto su riflessietici.wordpress.com

Fedeltà di informazione

Posted by pj su 17 ottobre 2006

La bufala araba: «Kakà è musulmano». «Sarebbe stata una grande notizia – scrive il Giornale -. Perché Kakà è personaggio nel calcio e nella vita: bravo ragazzo, religioso, campione. Ma la notizia è falsa: è stata smentita dal Brasile. Immediatamente. È stata smentita dal Milan. E di fatto è stata smentita anche da Kakà». Prima di spiegare vita (cristiana) e miracoli (calcistici) del fuoriclasse.

Spesso le notizie girano incontrollate. Stavolta però la bufala era troppo grossa perfino per la stampa nazionale, di solito distratta in merito ai temi religiosi. Però è interessante notare il modo di proporre l’informazione da parte delle testate: la Stampa, smentendo la voce, descrive Kakà come “legato alla chiesa cristiano evangelica” nonché membro di “Atleti di Cristo”, e spiega che “dopo ogni gol alza il dito al cielo per ringraziare Dio”. Adn Kronos, nel segnalare la notizia, indica che “Kakà è notoriamente un cattolico praticante”, con un’equazione “cristiano=cattolico” che non fa onore alla preparazione della redazione. Fa piacere, quindi, vedere che Il giornale riporta la notizia in maniera obiettiva. Anche nel dare e nello smentire le notizie non tutte le testate sono ugualmente… fedeli.

—————————-

Analisi, commenti e riflessioni sui temi del momento nel programma musica&parole: dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 11 sulle frequenze di crc.fm.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: