riflessi etici

prospettive cristiane sull'attualità

  • L’avventura continua…

    Dal primo novembre 2011 biblicamente diventa Riflessi etici. Cambiano il nome e il formato grafico, ma l’obiettivo del progetto – dal 2005 – resta lo stesso: cogliere nell'attualità i riflessi etici che emergono dai fatti, dai commenti, dalle proposte, dalle speranze di chi ci sta attorno. Rispecchiando valori che vale la pena di riscoprire pienamente e vivere con coerenza.

    Vi aspetto su riflessietici.wordpress.com

Eritrea amara

Posted by pj su 29 agosto 2006

Massimo Numa, un inviato della Stampa, parla con i reduci dall’ultima traversata di sventurati giunti a Lampedusa. Uno di questi, Milkias, «si sente “metà eritreo, metà italiano” e conosce bene la storia recente del suo Paese: “Siamo cristiani, della chiesa pentecostale, che è perseguitata. Ci arrestano e ci uccidono, non ci sono posti sicuri in Eritrea. E non c’è alternativa alla fuga in Occidente, per noi”».
Gli fa eco un compagno di sventura, Banchu: «Spero che la storia del salvataggio serva almeno a far conoscere il dramma dell’Eritrea, che mi sembra un po’ dimenticato dai media europei. Se ne parla raramente e intanto si continua a morire, giorno dopo giorno. Nel più perfetto silenzio».

I cristiani, in Eritrea, vengono arrestati e trattenuti in carcere o, peggio, in container lasciati sotto il sole, nella speranza di spezzare la loro fede. Chissà se, come cristiani, sentiremo finalmente il dovere morale di auspicare un’azione diplomatica che metta fine a questi abusi, o se vorremo limitarci a sospirare, pregare e dimenticare.

—————————-

Analisi, commenti e riflessioni sui temi del momento nel programma musica&parole: dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 11 sulle frequenze di crc.fm.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: