riflessi etici

prospettive cristiane sull'attualità

  • L’avventura continua…

    Dal primo novembre 2011 biblicamente diventa Riflessi etici. Cambiano il nome e il formato grafico, ma l’obiettivo del progetto – dal 2005 – resta lo stesso: cogliere nell'attualità i riflessi etici che emergono dai fatti, dai commenti, dalle proposte, dalle speranze di chi ci sta attorno. Rispecchiando valori che vale la pena di riscoprire pienamente e vivere con coerenza.

    Vi aspetto su riflessietici.wordpress.com

Libertà di fede

Posted by pj su 17 agosto 2006

Il ministro dell’Interno, Giuliano Amato, riflette sulla concessione della “cittadinanza facile” agli immigrati: «Il caso della ragazza pachistana uccisa dal padre insegna molto ai fini della cittadinanza perché è evidente che non basta chiedere l’adesione ai valori della Costituzione, ma serve anche un’adesione ai diritti fondamentali come il fatto che la donna si rispetta secondo regole che io considero universali».

Posizione sicuramente corretta e rispettabile quella del ministro, ma non dovrebbe essere un caso di cronaca a dettare le priorità dell’agenda politica per un governante. Turbati dal tragico fatto di Brescia, si rischia di dimenticare che il dramma della mancata integrazione non riguarda solo le donne immigrate, spesso non libere di adeguarsi ai costumi del paese che le ospita. Se il disagio femminile è sicuramente di rilievo, il problema dell’integrazione riguarda anche altri versanti, forse meno appariscenti e magari meno “di sinistra”, ma altrettanto rilevanti, come la possibilità di scegliere liberamente il proprio credo, abbracciando con serenità una fede diversa da quella tradizionale senza la paura di un rifiuto, o peggio. Anche sotto questo aspetto i casi di maltrattamenti sono frequenti, per quanto siano forse meno visibili e meno spendibili sul piano della sensazione.

La libertà di fede è più discreta: meno evidente per l’opinione pubblica, meno spettacolare per i media, meno monetizzabile in fatto di slogan, meno sfruttabile per i politici. Ma resta un pilastro essenziale per ogni paese civile.

—————————-

Analisi, commenti e riflessioni sui temi del momento nel programma musica&parole: dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 11 sulle frequenze di crc.fm.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: