riflessi etici

prospettive cristiane sull'attualità

  • L’avventura continua…

    Dal primo novembre 2011 biblicamente diventa Riflessi etici. Cambiano il nome e il formato grafico, ma l’obiettivo del progetto – dal 2005 – resta lo stesso: cogliere nell'attualità i riflessi etici che emergono dai fatti, dai commenti, dalle proposte, dalle speranze di chi ci sta attorno. Rispecchiando valori che vale la pena di riscoprire pienamente e vivere con coerenza.

    Vi aspetto su riflessietici.wordpress.com

Pari e patta

Posted by pj su 16 agosto 2006

«Pavarotti: “Dio e io siamo pari”»: questo il titolo di un’intervista al tenore riportata sul Gazzettino del 31 luglio e ieri sul Corriere. Pavarotti afferma: «Mi lasci dire che la prendo con filosofia. La vita mi ha dato tutto, assolutamente tutto. Così se tutto mi viene tolto, Dio e io siamo pari».

Triste quando un uomo vuole discutere con Dio da pari a pari. Pavarotti è stato fortunato, secondo lui, e ora – in una sorta di legge del contrappasso – paga questa felicità con il disagio fisico. Ovviamente il Dio della Bibbia non ha mai parlato di questo, ma a Pavarotti importa poco capire: lui ha già una sua idea. «Nella vita ho avuto tutto, davvero tutto. Se mi venisse tolto, con Dio siamo pari e patta».

Un concetto che richiama il sentore biblico di un “Dio ha dato, Dio ha tolto”. Manca, però, qualcosa: Giobbe, nell’esclamarlo, concludeva: “Sia benedetto il nome del Signore”. Pavarotti, a quanto pare, non ringrazia.

È un problema comune: spesso ci costruiamo un dio su misura, si sente dire “sono cristiano ma a modo mio”. Prendere quel che fa comodo, perché qualche valore è vitale, ma non assumersi in pieno le responsabilità di una scelta, che dà senso a quei valori.

—————————-

Analisi, commenti e riflessioni sui temi del momento nel programma musica&parole: dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 11 sulle frequenze di crc.fm.

Rispondi

 
