riflessi etici

prospettive cristiane sull'attualità

  • L’avventura continua…

    Dal primo novembre 2011 biblicamente diventa Riflessi etici. Cambiano il nome e il formato grafico, ma l’obiettivo del progetto – dal 2005 – resta lo stesso: cogliere nell'attualità i riflessi etici che emergono dai fatti, dai commenti, dalle proposte, dalle speranze di chi ci sta attorno. Rispecchiando valori che vale la pena di riscoprire pienamente e vivere con coerenza.

    Vi aspetto su riflessietici.wordpress.com

Coerenza mennonita

Posted by pj su 25 luglio 2006

Nessuna festa per l’americano che ha trionfato al Tour de France: mentre Floyd Landis vinceva a Parigi, i genitori erano al culto nella loro chiesa evangelica (mennonita) in Pennsylvania, dove il campione è nato. Nella sua comunità nessuno ha accennato al fatto, anzi: la comunità è molto all’antica, e pare vivano in maniera imbarazzata questa situazione. Rispettiamo la chiesa e la sua posizione: in effetti non è facile inquadrare la situazione quando si ha una visione della fede molto tradizionale. Ma questo, sia chiaro, non è un male, né un aspetto da disprezzare. Certo, più di qualcuno dirà che avrebbero potuto sfruttare in chiave evangelistica questo successo ciclistico, ma se ci pensiamo nemmeno noi che frequentiamo chiese “al passo con i tempi” siamo sempre in grado di utilizzare al meglio le potenzialità di cui disponiamo.

Diciamocelo: molto spesso capita anche a noi di non capire chi è diverso e ha abilità particolari nella nostra comunità. Se un credente ha talenti diversi dalla musica, dalla drammatizzazione e – al limite – dalla danza, ci crea imbarazzo, perché non sappiamo come incasellarlo nell’ottica di un’espressività in chiave cristiana. Almeno i mennoniti della Pennsylvania, nella loro divisione sacro/profano, sono coerenti: “non condividiamo l’idea di fare sport, né di avere successo, e quindi quel che avviene in quel contesto non ci riguarda nemmeno se un membro vi si dedica e ha risultati entusiasmanti”. Noi spesso pensiamo di essere più avanzati perché sappiamo vivere “nel mondo”, ma non siamo davvero in grado di gestire le passione e ci ritroviamo a farci trascinare da queste.

—————————-

Analisi, commenti e riflessioni sui temi del momento nel programma musica&parole: dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 11 sulle frequenze di crc.fm.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: